Google+ Followers

martedì 5 luglio 2016

1° anniversario al Lago di Tenno ♥

Buongiorno a tutti!♥
Siccome io ed il mio ragazzo domenica abbiamo fatto il nostro primo anno insieme abbiamo deciso di passare una giornata di relax al lago...precisamente al Lago di Tenno, vicino Trento


E' uno dei gioielli naturali del Trentino, presenta sfumature e colori assolutamente particolari.
Gli studiosi ne hanno datato la formazione al 1.100 d.C. Nel 1970 infatti, successivamente alla scoperta da parte dei sommozzatori del gruppo FIPS di Riva del Garda di un'antica foresta di tronchi sotto il livello dell'acqua, grazie al metodo del radiocarbonio è stato possibile datare la morte degli alberi, e dunque la formazione del lago di Tenno, a tale epoca.
Il laghetto di Tenno è uno tra i più puliti specchi d'acqua dolce d'Italia. Il motivo è semplice. Non vi sono costruzioni attorno al lago (eccezion fatta per due case private e per una piccola pensione) e neppure coltivazioni intensive. Il che ha preservato il lago da qualsiasi inquinamento chimico. Non c'è alcun emissario. L'acqua esce dal lago per filtrazione.
Caratteristico è il forte sbalzo nei livelli del lago. Alla fine della stagione delle piogge, in autunno inoltrato, il lago appare anche 15 metri più alto che in estate. Lo dimostra l'aspetto della piccola isola che sorge nella parte meridionale. In estate vi si accede addirittura a piedi, perché l'acqua sale e l'isola diventa una penisola. L'opposto in inverno, quando l'isola scompare e solo le cime degli alberi emergono dall'acqua.
Un lago splendido che non si può raggiungere in auto ma al quale si accede da una lunga scalinata in pietra collegata al soprastante parcheggio.
E' balneabile (l'acqua in estate raggiunge temperature estremamente gradevoli) e sulle sue spiagge è attivo il servizio spiagge sicure con i suoi bagnini.



La temperatura era gradevolissima...sole caldo ma una leggera brezza fresca che rendeva tutto molto piacevole :) Tutt'intorno regnava una calma quasi surreale, solo il rumore della natura e dei bimbi che giocavano :)

Siamo poi stati alle Cascate di Varone  ♥ (sito ufficiale)



Un posto veramente incantevole...dall'atmosfera quasi da film...e mano a mano che ci si avvicinava alla cascate l'aria diventava sempre più fredda....l'acqua arriva dal lago di Tenno e scende fino a sfociare nel Lago di Garda.
Oltre alle cascate, tutto era circondato da un giardino botanico molto variopinto :)




E dopo, piccola sosta a Riva del Garda



A mangiare invece siamo stati in una trattoria vicino al Lago di Tenno, che si chiama Trattoria dal Bacon (sito ufficiale).
Un posto rustico, tra le montagne, nella pace dei sensi più totale :)
Abbiamo mangiato:
  • antipasto formato da un tagliere con salumi misti tipici, formaggi e verdure
  • due primi: io le tagliatelle ai funghi e il mio ragazzo le tagliatelle al ragù di cervo
  • un secondo: polenta e puntine

Abbiamo mangiato veramente molto bene e abbiamo speso il giusto..insomma, abbiamo passato una giornata all'insegna del relax e del buon  cibo :) e ve lo consiglio se volete passare una deliziosa giornata :)

17 commenti:

  1. wow che bel posto! *_* spettacolare! non lo conoscevo..sono stata diversi anni fa a Trento ma questo posto è del tutto nuovo! grazie per il post! chissà magari potrebbe farmi comodo in futuro!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto tanti auguroni! che meraviglia questo posto, belle foto
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. tanti auguri per il tuo primo anniversario...... il posto è davvero magnifico

    RispondiElimina
  4. Che luoghi incatevoli...bellissimo il lago di tenno! sarà stata una giornata speciale =)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo...un posto da tenere in considerazione assolutamente. Io adoro l'atmosfera rilassante del lago e dalle tue foto mi sembra davvero piacevole

    RispondiElimina
  6. Luoghi semplicemente meravigliosi che conosco ed amo...e pure le tagliatelle sono all'altezza :-D
    E buon anniversario <3

    RispondiElimina
  7. ma che posto magnifico voglio visitarlo assolutamente grazie per il consiglio e per la dritta visto che non conoscevo questo posto

    RispondiElimina
  8. Per prima cosa Auguri per il vostro anniversario,il posto è davvero incantevole e che cos'è gustose che avete mangiato,avete passato uno splendido anniversario.Complimenti !!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri per questa bellissima ricorrenza! Non conoscevo questo posto, amo molto la natura e terrò a mente il luogo per le prossime gite.

    RispondiElimina
  10. non ho mai visto un lago così limpido, è davvero un posto stupendo, complimenti e auguri per il primo traguardo

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo lago :O wow! Inoltee il piatto di tagliatelle che hai postato mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.. Giorgia Minutoli

    RispondiElimina
  12. Veramente un luogo stupendo, non ci sono mai stata, anche la cucina sembra niente male.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che posto incantevole, msi visto un lago così azzurro!!! E con il caldo di oggi mi piacerebbe proprio essere lì. Ah dimenticavo....buon anniversario!!!

    RispondiElimina
  14. Che luogo meraviglioso, relax in mezzo alla natura, ci vorrebbe anche a me, ma da sola!!!

    RispondiElimina
  15. Un poso meraviglioso, un luogo fantastico, belle le foto dei fiori,e del panorama!

    RispondiElimina
  16. non ci sono mai stata in questa località. bella idea per un week end. grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina