Google+ Followers

lunedì 25 luglio 2016

Una giornata a Milano ♥

Buongiorno e buon lunedi a tutti!
Eccomi qua con un nuovo post questa volta dedicato alla nostra giornata di ieri passata a Milano ♥

Nonostante lo sciopero siamo arrivati a Milano con solo mezz'ora di ritardo, e appena arrivati in stazione sono rimasta colpita dalla sua immensità...
La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di andare in metropolitana e di fare la tessera dalla durata di 24 ore (4,50 euro) per poter girare in tranquillità!
Ovviamente, la prima tappa non poteva che essere il Duomo di Milano


La sua immensità.... ♥



 Il Duomo di Milano è una chiesa, monumento simbolo del capoluogo lombardo e uno dei simboli d'Italia, dedicata a Santa Maria Nascente, situata nell'omonima piazza, nel centro della metropoli. Per superficie è la terza chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. È la cattedrale dell'arcidiocesi di Milano ed è sede della parrocchia di Santa Tecla nel Duomo di Milano.

Subito dopo il Duomo non potevamo non visitare la Galleria Vittorio Emanuele, sede dei negozi più alla moda e di opere d'arte stupende  ♥






La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese, tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano": costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l'archetipo della galleria commerciale dell'Ottocento. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.

Una volta percorsa tutta la galleria si arriva alla Piazza della Scala, sede del Famoso Teatro alla Scala



Il Teatro alla Scala di Milano (citato spesso semplicemente come la Scala) è uno dei teatri più famosi al mondo: da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente riconosciuti, ed è stato committente di opere tuttora presenti nei cartelloni dei teatri lirici di tutto il pianeta. È situato nell'omonima piazza, affiancato dal Casino Ricordi, oggi sede del Museo teatrale alla Scala.
Il teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, a sua volta così intitolata in onore della committente Regina della Scala.La chiesa fu demolita alla fine del XVIII secolo per far posto al teatro (Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala), inaugurato il 3 agosto 1778 con L'Europa riconosciuta, dramma per musica composto per l'occasione da Antonio Salieri.
A partire dall'anno di fondazione è sede dell'omonimo coro,dell'orchestra, del corpo di Ballo, e dal 1982 anche della Filarmonica.

Per la nostra pausa pranzo abbiamo deciso di mangiare uno dei nostri cibi preferiti....il SUSHI *___*
Siamo stati da Kazan Sushi a Porta Romana!






L'ultima tappa del nostro tour è stato il Castello Sforzesco









Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo nota come Castrum Porte Jovis (Castello di porta Giovia o Zobia), e nei secoli ha subito notevoli trasformazioni. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d'Europa; restaurato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica. È uno dei più grandi castelli d'Europa.




12 commenti:

  1. Amo Milano, soprattutto nel periodo natalizio che si trasforma completamente.
    Bellissime le foto che hai scattato, complimenti

    RispondiElimina
  2. Io adoro Milano, ne sono innamorata da quando vi ho messo piede per la prima volta...la stazione di Milano Centrale è sicuramente di grando impatto, adoro la sua struttura e il suo lato antico...la Galleria Vittorio Emanuele è uno di quei posti dove entri e non vorresti più uscire!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai visitato Milano... Sicuramente andrei per lo shopping e poi per visitare tutti questi monumenti!

    RispondiElimina
  4. splendida citta, splendida guida e splendida pagina di diario, leggerti è stato un piacere!

    RispondiElimina
  5. avete fatto tappa nei posti più belli, e poi avete anche mangiato il sushi, proprio una bella giornata!

    RispondiElimina
  6. Milano è magica...se poi come voi, trovate una giornata di sole è ancora più bella! MMM il sushi!

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo Milano e sono contenta che tu abbia trascorso una bella giornata in questa splendida città!

    RispondiElimina
  8. Non sono mai stata a Milano ma mi piacerebbe molto. E' una città fantastica in cui l'arte e la modernità hanno trovato il giusto equilibrio...

    RispondiElimina
  9. Bellissima esperienza, io non ci sono mai stata però mi piacerebbe visitarla un giorno, seguirò i tuoi consigli grazie.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia non ho mai visitato Milano e vorrei proprio tanto fare una bella gita ,spero quindi molto presto

    RispondiElimina
  11. io sono una genovese atipica, adoro Milano e mi piacerebbe abitarci..... una città viva!

    RispondiElimina
  12. ho visto su fb le tue fotine a Milano...hai fatto proprio un bel giro...Milano è bellissima <3

    RispondiElimina