Google+ Followers

martedì 2 maggio 2017

Un'esperienza indimenticabile con il cofanetto di Emozione 3 "Cantine Aperte" ♥

Eccomi qua e bentornati a tutti!! 
Dopo un periodo pienissimo al lavoro sono qua per parlarvi di un'esperienza fatta sabato...grazie al cofanetto "Cantine Aperte" di Emozione 3...





"Dedicato alle oltre 250 cantine associate al Movimento Turismo del Vino: un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche raccolte dal Mtv. Uno strumento per far conoscere i prodotti della propria azienda alle migliaia di clienti che ogni giorno acquistano i prodotti Emozione3.

Per chi cerca un regalo, anche all'ultimo momento, o per chi desidera vivere, o anche condividere con i propri cari un'esperienza unica e indimenticabile il cofanetto “Cantine Aperte” propone tante idee per tutti e per tutte le tasche: per regalare a te o a chi vuoi bene la gioia impagabile di sorprendersi, di stupirsi, di emozionarsi. Acquista, apri il cofanetto e scegli tra le tantissime proposte la felicità che più ti piace!"



Come funziona:
  • Acquistalo: http://www.emozione3.it/cofanetto/cantine-aperte/3370
  • Sfoglia il catalogo contenuto all'interno del cofanetto e scegli tra le innumerevoli proposte, oppure vai sul sito www.emozione3.it e scopri on line tutte le nostre offerte; una volta scelta l'esperienza preferita, dovrai semplicemente prenotare la tua emozione.
  • Mettiti in contatto telefonico con la struttura selezionata, oppure collegati on line all'area dedicata del sito www.emozione3.it;
  • Per fruire della tua esperienza presenta il buono prepagato, contenuto all'interno del cofanetto, al momento dell'arrivo.
E noi...dopo aver sfogliato la guida abbiamo scelto la nostra meta: l' AZIENDA AGRICOLA MARINI GIUSEPPE a PISTOIA 



Siamo stati accolti dalla famiglia e dopo le presentazioni di rito abbiamo cominciato la visita :)
Abbiamo visitato i vigneti ed il vivaio di olivi...spiegandoci i vini che vengono prodotti e tutto il procedimento per la produzione dell'olio *__*
Abbiamo anche visitato la Vinsantaia e la cantina dove è conservato il vino :)
Nel cofanetto era presente anche la degustazione di prodotti tipici toscani con due vini (il Savium, bianco e il Chianti, il rosso) e la degustazione finale dei Cantucci con il VinSanto *___*

LA FAMIGLIA MARINI PRODUCE DA DUE SECOLI, OTTIMI VINI CONIUGANDO L’ESPERIENZA ACQUISITA NEL TEMPO, ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

I nostri vini sono “Chianti DOCG”,” Birbante Rosso di Toscana IGT”e” SaviuM Bianco di Toscana IGT “. Lavoriamo in vigna, seguendo criteri di basso impatto ambientale, utilizzando metodi di lotta guidata per la difesa fitosanitaria delle viti e creando un tappeto erboso nei nostri vigneti, al fine di preservare il territorio dal dissesto idrogeologico. In cantina, come in vigna, manteniamo la stessa filosofia, adottando la fermentazione naturale che sfrutta i lieviti naturalmente presenti sulle uve e nei locali di fermentazione.

Vinsanto






Il “Vino dell’Amicizia”
Il vero Vin Santo, viene prodotto con le uve (Trebbiano e Malvasia) scelte accuratamente, prima della vendemmia, e lasciate ad appassire naturalmente, per almeno 3 mesi, sui “Castelli di Canicci” e “Pendane”, collocati nella Vinsantaia dell’azienda.
Il Mosto che si ottiene, dalle uve appassite, viene fatto fermentare ed invecchiare in Caratelli (piccole botti di legno di Catagno o Rovere) per almeno 3 anni. Trascorso questo lungo periodo, i Caratelli vengono riaperti ed il prodotto ottenuto, si assembla in una vasca per circa un anno, dopodichè il Vin Santo viene imbottigliato e lasciato ad affinare per un’altro anno prima della vendita. Pertanto, l’Azienda Agricola Marini Giuseppe impiega 5 anni per avere un Vin Santo che gli ha permesso negli anni di ottenere numerosi riconoscimenti Nazionali ed Internazionali.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOSCANO I.G.P.
Indicazione Geografica Protetta

“L’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP” dell’Azienda Agricola Marini Giuseppe di Pistoia, viene prodotto direttamente dagli oliveti aziendali collocati sulle prime pendici collinari nel comune di Pistoia. La raccolta delle Olive avviene manualmente con l’aiuto di agevolatori meccanici, ma il particolare più importante è che ogni sera, terminato la raccolta, le nostre olive vengono lavorate nel nuovo frantoio aziendale avendo così un risultato, dal punto di vista del gusto e della qualità migliore, che ci permette di partecipare a selezioni e concorsi, ottenendo validi risultati. Infatti la nostra azienda, con l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP è menzionata su: “”Guida agli Extravergini” “(Slow Food Editore) e sul Catalogo della “Selezione degli Oli Extra Vergini di Oliva DOP e IGP della Toscana “edizione 2011-2012.Inoltre da diversi anni partecipiamo a concorsi come “”Olio d’Oro”” indetto da TVL di Pistoia ( emittente televisiva locale) ottenendo sempre ottimi risultati.L’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP è un Olio “”Toscano”” in quanto garantito dal Consorzio di Tutela. Il Consorzio dell’Olio Toscano, infatti tutela tutti coloro che credono nell’olio di qualità, verificando che i parametri chimici dell’olio e la caratteristiche organolettiche, rispettino il Disciplinare di produzione e in più, controllano che tutte le fasi, dalla produzione, all’estrazione, sino al confezionamento, siano effettuate obbligatoriamente all’interno del territorio della Regione Toscana.






Ecco le due bottiglie che
ci hanno dato in omaggio :)



7 commenti:

  1. Informazioni davvero interessanti e utili per poter visitare angoli d'Italia caratteristici e degustare specialità regionali che rispecchiano la tradizione.

    RispondiElimina
  2. Chissa che bella esperienza! Me ne ricorderò appena devo fare un regalo :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa iniziativa! Grazie Sara per avere condiviso questa esperienza :)

    RispondiElimina
  4. che bella esperienza, io adoro questi cofanetti, ci sono dei pacchetti molto interessanti
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Adoro viaggiare, scoprire posti incantevoli e degustare prodotti come il vino... grazie per la tua bella recensione!

    RispondiElimina
  6. Potrei regalare questo cofanetto a una coppia di miei amici che adorano il vino e le cantine....

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo cofanetto... un regalo molto originale, ci piace molto!

    RispondiElimina