Google+ Followers

mercoledì 1 novembre 2017

Dozza, uno dei Borghi più Belli d’Italia ♥



Il Borgo Medievale di Dozza, uno dei cento “Borghi più Belli d’Italia”, si trova a sud di Bologna, a 6 km da Imola ed è posto sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la via Emilia.


A Dozza, l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea 


 All’interno della Rocca sono conservati gli affreschi e i bozzetti delle opere su muro esposti nel Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto.





Il periodo migliore per visitare Dozza è sicuramente da maggio a settembre, per unire l’occasione della visita al borgo con la partecipazione ad eventi come la “Festa del Vino” e la “Nuova Biennale del Muro Dipinto”.

Il suo centro storico, dalla caratteristica forma a fuso, conserva intatto l’originale tessuto edilizio di stampo medioevale, e la possente Rocca Sforzesca, posta all’apice del paese si armonizza perfettamente con il resto dell’abitato, che segue il tracciato delle antiche mura.





Nel centro storico, al quale danno colore e atmosfera i muri dipinti, meritano inoltre una visita la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta in Piscina, edificata nel XII sec. sui resti di una precedente chiesa romanica - contiene una tavola del 1492 di Marco Palmezzano -, il Rivellino, dentro il quale è ricavata la porta settecentesca di accesso al borgo, e la Rocchetta di origini trecentesche.


A Dozza ci siamo stati domenica pomeriggio...ed era gremita di gente che ha approfittato della bellissima giornata per fare un giro e vedere questo bellissimo borgo...mi è piaciuto tantissimo dal primo momento..e da ogni parte ci si voltava si potevano vedere opere bellissime...


Di ritorno da questo bellissimo pomeriggio, il cielo ci ha salutato con questo tramonto mozzafiato...








6 commenti:

  1. Non ci sono mai stata ma è un luogo che merita davvero di essere visitato!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso borgo! Tramonti splendidi

    RispondiElimina
  3. E dire che abito a Bologna da anni e non ci sono mai stata, devo assolutamente rimediare, come sempre foto stupende.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo borgo, bellissime le foto, magari un giorno lo vedrò
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Che borgo incantevole! Mi sono innamorata del drago *__* è proprio vero che la nostra Italia è uno scrigno di luoghi stupendi. A volte basta tanto poco per trovare queste meraviglie.

    RispondiElimina