Google+ Followers

domenica 17 giugno 2018

♥ Festa della Lavanda ♥

Buonasera e buona domenica a tutti!
Come avete trascorso la vostra domenica? Io sono stata alla Festa della Lavanda a San Giacomo delle Segnate, in provincia di Mantova...

"La Festa della Lavanda è giunta alla 10a edizione ed è 
a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più attesi nella Bassa, quell'ultimo lembo di terra della provincia di Mantova incastonato tra le province di Modena e Reggio.
La Festa della Lavanda ha raggiunto una tale importanza che ha ottenuto il marchio DeCODenominazione Comunale di Origine dal comune di San Giacomo delle Segnate, come manifestazione radicata nel territorio e che promuove le tradizioni, la cultura, ed i prodotti locali, ospitando al suo interno agricoltori, associazioni di volontariato ed hobbisti con i loro prodotti. Come sempre l'opportunità, per tutti, di raccogliere la lavanda in pieno campo, mettiamo a disposizione forbici e cestini."


Questa festa viene organizzata ogni anno dall' Azienda Agricola Stoffi...
L'Azienda Agricola Stoffi è una recente realtà della Bassa, terra dell'oltre Po mantovano, dove si estende per quasi 30 biolche mantovane, circa 10 ettari. 
Recente perché solo alla fine del 2005 si è presentata sul mercato con questo nome, ma è da sempre conosciuta come Corte Fienil Vecchio (Al Fnil Vech) della famiglia Papotti.
L'idea ci è venuta per fare conoscere il lavoro di una famiglia di contadini che da generazioni lavorano la terra ricavandone prodotti genuini ed unici.  La scelta del nome vuole ulteriormente sottolineare l'attaccamento al luogo di origine, le nostre radici. In un area dove ogni luogo, ogni strada, ogni incrocio ha un nome, la strada delle Stoffi è dove la mia famiglia lavora da quattro generazioni ed è il luogo dove gli amici vengono a gustare i nostri prodotti.  E' con orgoglio che vi presentiamo una parte del nostro lavoro e dei prodotti da noi realizzati, e vi invitiamo a venire a visitarci e vedere la nostra piccola, unica, realtà.






Io e mia mamma non ci siamo fatte mancare nulla...abbiamo acquistato dei profumatori per armadi e abbiamo degustato poi comprato le loro birre artigianali, che ora vi mostro...




Adamo, Eva ed Eden non sono solo birre artigianali, sono una idea, un progetto sono condivisione dei segreti tra agricoltori appassionati anche di birra, e si arriva ad Enrico mastro birraio e titolare dell’Agribirrificio il Luppolajo che utilizza l’orzo ed il grano che coltiva nei propri campi, e che del proprio lavoro dice: coltivo birra. Più naturale di così...




Adamo, Russian Imperial Stout, una sferzata di gusto, da meditazione, 


Eden, Golden Ale, birra ruspante, classica da tutto pasto; 

Le birre si possono acquistare anche dal sito quindi passate a darci un'occhiata :)

11 commenti:

  1. ho sentito parlare bene di questa festa, che buone devono essere queste varie birre

    RispondiElimina
  2. una mia amica ha partecipato e me ne ha parlato molto bene

    RispondiElimina
  3. Che bella festa,amo moltissimo la lavanda.

    RispondiElimina
  4. Abbiamo avuto una domenica simile perché anche io sono andata alla scoperta di un bellissimo campo di lavanda qui in Piemonte!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  5. Amo la lavanda,i suoi fiori ed il suo profumo. Mi piacerebbe molto parteciapre a questa festa.

    RispondiElimina
  6. La lavanda è un fiore che mi piace tantissimo, ha un profumo unico, che sa di cose buone e di genuine, oltre che molto romantico.

    che bella la lavanda italiana, è suggestivo trovarne campi dove si coltiva

    RispondiElimina
  7. Adoro la lavanda, la vorrei piantare sul mio balcone! Mi sarebbe piaciuto partecipare a una festa dedicata 😍

    RispondiElimina
  8. sto cercando un campo di lavanda dalle mie parti!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!! immagino che profumo!!!!

    RispondiElimina
  10. Da amante della lavanda e delle birre artigianali non posso che restare incantata da questa manifestazione.

    RispondiElimina
  11. Non la conoscevo, deve essere una festa fantastica e profumatissima xoxo rita

    RispondiElimina